top of page

STUDIO

Roberto Ravegnani Morosini (Rimini 1956), architetto (Milano 1980), Phd in composizione architettonica (Venezia 1992), docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano dal 1995, è titolare dell'omonimo studio con sede a Milano.

Il rapporto tra le necessità specifiche dei programmi e delle tecnologie, le configurazioni spaziali e architettoniche e le differenti caratteristiche dei contesti e dei paesaggi costituisce il campo di applicazione della sua attività professionale, di ricerca e di insegnamento.

Applicata principalmente all’edilizia sanitaria ed ai suoi temi - dalla qualità degli spazi interni e dall’attenzione per il benessere degli utilizzatori, all’interpretazione architettonica dei modelli organizzativi, fino alla relazione con i contesti urbani e naturali - essa si sviluppa alle diverse scale degli interventi e a tutti i livelli della progettazione e del controllo dell’esecuzione.

L’esperienza maturata nell’affrontare temi e processi progettuali complessi per committenti pubblici e privati si traduce nella capacità di ascolto e interpretazione dei dati di partenza e delle esigenze della committenza, di gestione della complessità delle procedure e di coordinamento e valorizzazione dei singoli contributi all’interno dei gruppi di lavoro.

Obiettivo dello studio è fornire servizi che integrino la completezza professionale con la dimensione ideativa, architettonica, di innovazione e di sperimentazione del progetto.

I principali incarichi nel settore dell’edilizia sanitaria riguardano: la ristrutturazione ed ampliamento dell’ospedale di Rimini (1988/2015), alcuni padiglioni di ampliamento dell’ospedale di Rovigo (1985/1992), il completamento dell’ospedale di Sarzana progettato dall’architetto Giovanni Michelucci (1993/1999), il nuovo DEA dell’ospedale Fatebenefratelli a Milano (1994/2001), vari interventi di ristrutturazione e ampliamento del Policlinico di Modena (1995/2009), la ristrutturazione e ampliamento dell’Istituto Clinico Villa Aprica (2013/in corso).

Nel 2017 lo studio vince il concorso per il nuovo ospedale di Fiemme e Fassa a Cavalese.                                                                         

Nel settore dell'edilizia residenziale e terziaria i principali interventi sono il quartiere Nuova Rimini (1979/1991) e il recupero di un isolato nel centro storico di Rimini (1989/1993). 

 

bottom of page