top of page

OSPEDALE DI FIEMME E FASSA A CAVALESE

intervento

concorso per la realizzazione del nuovo ospedale di Fiemme e Fassa a Cavalese - 1° premio

Il nuovo ospedale è immaginato come un edificio che riprende la conformazione dell’orlo di terrazzo sul quale è posizionato e avvolge una piazza aperta verso l’abitato di Cavalese.

L’idea è che la struttura fisica dell’ospedale, pur rispondendo in modo esemplare ai requisiti funzionali derivati dalla sua primaria funzione sanitaria, debba essere integrata con il contesto paesaggistico e urbano di cui fa parte e debba essere percepita da chi la frequenta come un luogo in continuità con gli altri spazi della propria esperienza di vita. La configurazione scelta è inoltre coerente con l’ipotesi che la nuova struttura venga costruita per fasi, occupando progressivamente gli spazi liberati dalle successive demolizioni della struttura esistente, e che venga conservato il blocco edilizio attualmente occupato dal servizio di emodialisi.

L’edificio in progetto è di quattro piani fuori terra e un piano interrato, inoltre la copertura a falde racchiude spazi destinati alla collocazione delle apparecchiature impiantistiche.

Il corpo di fabbrica è a corpo quintuplo, della larghezza di circa venticinque metri per tutta la sua lunghezza. L’altezza si riduce progressivamente a tre e due piani (pari a un piano fuori terra rispetto alla quota della strada) verso l’estremità nord dell’area.

Il dislivello di circa quattro metri esistente tra la quota della strada di accesso all’area da nord e il piano di campagna sul lato sud è risolto progettualmente tramite una piastra di un piano fuori terra, corrispondente al piano terreno dell’edificio, posta in quota con il piano di campagna a sud, la copertura della quale costituisce il piano di calpestio della piazza racchiusa nella concavità del fabbricato.

dimensione/superficie

mq.29.000

n° 104 posti letto

 

importo lavori

€ 24.600.000

 

prestazione svolta

progetto di concorso e preliminare - capogruppo e progetto architettonico

committente

Provincia Autonoma di Trento

 

gruppo di lavoro 

capogruppo e progetto architettonico: Roberto Ravegnani Morosini

progetto funzionale: Gabriella Ravegnani Morosini

strutture: Ingegnium /Eng Group Srl - Paolo Armani, Ingegnium/Ingegneri Patscheider & Partner srl - Ronald Patscheider

impianti: Baldessari Ingegneri srl - Christian Baldessari, Giuliano Baldessari

sicurezza: Ingegnium/Ingegneri Patscheider & Partner srl - Ronald Patscheider

integrazione prestazioni specialistiche: Ingegnium /Eng Group Srl – Luca Steindwandter

geologia: Luigi Frassinella

leed: Luca Simoni

esperto sanitario: Alberto Betta

consulente sanitario: Norberto Silvestri

collaboratori progetto architettonico: Emanuela Bertolotti, Daniele Borin, Luigi Di Girolamo, Luciano Di Pietro, Renè Dlesk, Fabia Ponte di Pino, Marco Morandi, Federico Mazza, Roy Nash, Benito Zanzico

render: Renè Dlesk, Roy Nash

LUOGO

Cavalese (TN)

ANNO

2017

STATO

non realizzato

CATEGORIA

sanità

bottom of page